La 31enne siciliana Valeria Raciti si è conquistata la vittoria a MasterChef Italia 8: in finale anche Gloria Clama e Gilberto Neirotti.
La segretaria amministrativa Valeria Raciti si è guadagnata la vittoria a MasterChef Italia 8, aggiudicandosi il premio di 100 mila euro in gettoni d’oro e il contratto per il suo primo libro di ricette. Insieme a lei a contendersi la finale anche gli aspiranti chef Gilberto Neirotti e Gloria Clama.
La vittoria a MasterChef 8
Tra lo stupore e la gioia del pubblico la vincitrice di quest’ultima edizione di MasterChef Italia è stata Valeria Raciti, 31enne siciliana che ha saputo conquistare anche il pubblico di Instagram con la sua genuinità e la sua simpatia.
“Credevo che sarei uscita alla prima prova, invece guardatemi. Sono qui. E questa, per me, è la mia vittoria“, ha detto quando ha saputo di essere stata scelta per contendersi la finale contro gli altri due concorrenti.
Dall’inizio nel suo percorso nel talent Valeria Raciti aveva parlato delle sue insicurezze nella vita di tutti i giorni, molte delle quali dovute al suo aspetto fisico. Al termine di quest’esperienza ha invece raccontato a MasterChef 8:
“Spero che il mio percorso possa essere d’esempio a chi come me convive con le insicurezze e non si sente all’altezza. Dobbiamo imparare a volerci bene di più, a dare a noi stessi la giusta considerazione e una generosa dose di fiducia. (…) volare è veramente bellissimo”.
Valeria Raciti: MasterChef 8 e la sfida finale
Con la vittoria Valeria potrà mettersi a lavoro sul proprio primo libro di ricette con cui, in un’intervista riportata da La Repubblica, ha spiegato di voler rispettare la propria filosofia rispetto alla tradizione gastronomica:
“Più si conoscono le basi della cucina tradizionale più solide sono le basi su cui costruire il proprio stile. La mia passione parte da lì, dalle ricette e dai prodotti del territorio ma la mia passione non ha confini e viene ispirata continuamente dalla mia incontenibile curiosità”.
Il menù da lei studiato per la finale e presentato ai giudici Cannavacciuolo, Barbieri, Bastianich e Locatelli e battezzato “Fra me e me” è stato proprio un connubio tra tradizione e innovazione, e ha lasciato tutti a bocca aperta!
Fonte Foto: https://www.instagram.com/valeria.raciti/?hl=it